L’AltroParlante

Saul Steinberg, illustratore (1914-1999)

AltroParlante è il blog di Studio ID _ PensarEmozioni. E’ un gioco di parole, un modo per parlare del pensare nella vita. Un modo per connettere fili altrimenti disgiunti e scoprire trame inattese, misurare il lavoro, incoraggiare scambi e nuove reciprocità.

L’Altro Parlante è un progetto in continuo divenire a cui lavorano professionisti, tirocinanti, pazienti e, più in generale, quanti collaborano con Studio ID_ PensarEmozioni, facendo esperienza di emozioni da pensare e del desiderio di condividerne un resoconto, di sperimentarsi nella fatica di scrivere facendo occasione dei limiti che lo scrivere propone.

Pensare emozioni nei contesti di convivenza a cui si partecipa non è solo una esperienza soggettiva, intima, ma anche un atto pubblico, politico, con cui ci si occupa di simbolizzazioni condivise e realtà, utile ai rapporti entro cui si dispiega, ma anche preziosa occasione di sviluppo per chi partecipa a quei rapporti leggendone la storia, per chi intercetta nelle parole del resoconto emozioni, problemi, possibilità a cui interessarsi, sentirsi vicini.

L’AltroParlante, in sintesi, si propone al contempo come piazza intima e anima condivisa, in cui sorprendersi dell’utilità del pensare le emozioni nel lavoro, a scuola, in famiglia, nell’analisi personale, ma anche al mercato o sul bus, ovvero in tutti i contesti in cui ci si ritrovi a fare convivenza.

Esperienze di lavoro e tirocinio

Esperienze di psicoterapia

Contributi dai laboratori

Redazione e staff

Nel tempo il blog è diventato un lavoro di gruppo. Di seguito alcuni dei collaboratori che, a partire da esperienze di lavoro e tirocinio, hanno iniziato ad investire sulla costruzione di questa letteratura

Federica Di Ruzza

responsabile editoriale

Veronica Schiavello

coordinamento di redazione

Martina Zanocco

coordinamento di redazione

Nadia Battisti

progettista

Giuseppe Saracino

autore

Giordano Di Vetta

autore

Chiara Giovannetti

progettista

Denis Mejdiaj

autore

Giulia Piacentini

collaboratore

Arianna Morrillo

autore