Cos’è PensarEmozioni

antonello_da_messina_2_saint_jerome_in_his_study

Antonello da Messina, San Girolamo nello studio, olio su tavola, 1474-1475, 45,7 x 36,2 cm, National Gallery, Londra

 

San Gerolamo si occupò, tra le altre cose, di tradurre la Bibbia dall’ebraico e dal greco al latino. L’opera di traduzione per la quale lo si ricorda ha come caratteristica fondante la fatica a tenere insieme significati e suggestioni dei testi originari e il contesto “romano” per il quale pensava la traduzione. Non fu, dunque, una ricerca di corrispondenze tra parole o espressioni idiomatiche ma, piuttosto, una minuziosa attenzione alla accessibilità emozionale entro la cultura romana di un fenomeno nato nella cultura ebraica e già trasformato entro l’incontro tra questo e il sistema di simboli greci.

Quando si parla di psicoanalisi e di psicologia clinica quello che più spesso viene in mente ai miei interlocutori sono un uomo barbuto – meglio se dotato di sigaro o pipa – e un individuo che parla di sé seduto o sdraiato su un lettino. Lo spazio e il tempo dei loro incontri paiono sganciati da leggi, politica, contesti. Il traffico, i quartieri di una grande città, i flussi migratori di giovani neolaureati in altri paesi europei o quelli di popolazioni in guerra, i cambiamenti del mondo del lavoro, della sanità, le domande incontrate dalle scuola non sono questioni a cui si pensa immediatamente.

Eppure la psicologia e la psicanalisi se ne occupano, stanno nei contesti e vi intervengono.

PensarEmozioni funziona un po’ come il nostro San Girolamo, provando a proporre al lettore traduzioni e riflessioni su eventi, questioni e contesti sociali in prospettiva psicologico clinica e psicoanalitica. Racconta indizi di convivenza attraverso un metodo che possa riconnetterli a culture e significati costruiti nella società, ma resoconta anche di interventi in cui, più esplicitamente, psicologia clinica e psicoanalisi sono chiamate ad intervenire inventando azioni di cambiamento.

PensarEmozioni, poi, è anche il blog di due contesti in cui si può fruire di vari servizi di consulenza. Per un approfondimento si veda la pagina servizi