E dopo la scuola? In cerca di cose interessanti in città

Con il laboratorio Point of You ci stiamo occupando di capire come poter usare nel mondo e nel lavoro gli apprendimenti costruiti a scuola. Qualcuno di noi è impegnato con gli esami di maturità, altri sono al terzo anno ma, tra stage e alternanza scuola lavoro, si chiedono già cosa accadrà finiti gli studi.

L’estate e la chiusura dell’anno scolastico ci fanno pensare all’estate come meritata vacanza ma anche con un po’ di apprensione, per ritmi che cambiano, incontri non più così scontati con i compagni e abitudini da ricostruire. Non è nemmeno scontato avere un gruppo di amici e luoghi accoglienti in città in cui fare cose interessanti e divertenti.

Ci siamo chiesti se queste domande se le facessero anche altri e, come redazione del Piccione Viaggiatore, abbiamo cominciato ad esplorare. Nelle nostre perlustrazioni abbiamo incontrato un Centro Aggregativo nel quartiere de La Rustica, nel quadrante Est di Roma.

E’ gestito da una cooperativa e finanziato dal Municipio V. Ci siamo affacciati, incuriositi dagli strumenti musicali e dalla play station che qui si gioca insieme. Ci siamo proposti con la nostra iniziativa del blog e con nostro desiderio di esplorare cosa facciano gli altri giovani. Chiacchierando con gli operatori e i ragazzi condividiamo il desiderio di fare cose insieme…e ne usciamo con l’invito ad un concerto in piazza e uno a pensare come fare un murales sul muro di entrata… Insomma, ci sembra che il problema di riorganizzarsi in vista dell’estate non sia solo nostro e nemmeno la voglia di conoscere, fare, imparare insieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...